Appia

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE PICCOLA
INDUSTRIA ARTIGIANATO di BELLUNO

A.P.P.I.A. - Associazione Provinciale Piccola Industria e Artigianato

È una libera organizzazione tra gli imprenditori della provincia di Belluno che rappresenta e tutela dal 1945, tra le prime in Italia, gli interessi dell’artigianato e delle piccole e medie imprese. È autonoma da qualsiasi organizzazione politica sociale ed economica.
continua

Sicurezza dei macchinari

Le ISTRUZIONI PER L'USO SICURO DEL MACCHINARIO sono state ipotizzate per essere utilizzate dai lavoratori delle imprese appartenenti alle seguenti quattro macro aree: Commercio (negozi, bar, panificatori, parrucchieri, ecc.), Edilizia (imprese di costruzioni, idraulici, elettricisti), Legno (falegnamerie, segherie) e Metalmeccanica (officine meccaniche, carrozzerie, imprese metalmeccaniche).

Sono state realizzate 30 schede, ognuna di esse corredata da 2 disegni in 3d (rendering) della macchina utilizzata, da pittogrammi riportanti i pericoli e gli obblighi conseguenti, da un testo contenente le indicazioni sul suo uso corretto.

Sicurezza dei macchinari

Le istruzioni, così concepite, sono anche utili documenti da utilizzare sia per l’informazione, per la formazione in sicurezza e l’addestramento dei lavoratori incaricati dell’utilizzo del macchinario così come previsto dall’art. 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Le immagini, appositamente realizzate, rappresentano situazioni reali con lavoratori che usano correttamente il macchinario a loro assegnato. Il lavoratore che le utilizza, soprattutto se già in possesso di un addestramento sul macchinario, è portato a sviluppare un confronto tra quello che legge e vede e quello che ha vissuto. Attraverso questo confronto, il lavoratore dovrebbe provare curiosità sulla scena rappresentata, imparando da essa per eseguirla un domani. Mentre nel caso di un neo assunto, che non ha mai utilizzato il macchinario, l’ISTRUZIONE PER L'USO SICURO DEL MACCHINARIO, rappresenta un valido ausilio per il corretto uso e per il suo lavoro.

Le schede, stampate a colori e in formato A4, sono a disposizione gratuitamente presso l’Associazione e possono essere richieste singolarmente o raggruppate per comparto produttivo in specifiche cartelline.

Le schede possono inoltre essere scaricate gratuitamente in formato .pdf* direttamente da questa pagina web.

Share by: