Appia

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE PICCOLA
INDUSTRIA ARTIGIANATO di BELLUNO

A.P.P.I.A. - Associazione Provinciale Piccola Industria e Artigianato

È una libera organizzazione tra gli imprenditori della provincia di Belluno che rappresenta e tutela dal 1945, tra le prime in Italia, gli interessi dell’artigianato e delle piccole e medie imprese. È autonoma da qualsiasi organizzazione politica sociale ed economica.
continua

Promozione della salute e della sicurezza sul lavoro

La tutela del lavoratore

La  promozione della salute e della sicurezza sul lavoro per ridurre gli eventi infortunistici e le malattie professionali rappresenta oggi uno degli aspetti più importanti e più avanzati della politica sociale dell'Unione Europea.
Tutelare l’integrità e la salute del dipendente durante lo svolgersi delle sue mansioni è un dovere delle aziende, per questo una normativa specifica obbliga le piccole, medie e grandi imprese a dotarsi di:

  • indumenti e protezioni antinfortunistiche;
  • estintori e pompe spegni fiamme;
  • cartellonistica per indicare uscite di sicurezza;

e a svolgere regolari corsi di primo soccorso e prove di evacuazione dell'edificio, al fine di garantire la massima solerzia in tutte le eventualità critiche.

Responsabili della sicurezza


La sicurezza sul lavoro deve essere garantita non solo dalle forniture antinfortunistiche, ma anche dalla messa a norma di stabilimenti produttivi e cantieri, e dalla presenza di un responsabile della sicurezza, una figura essenziale in grado di intervenire prontamente in caso d’incendio o incidenti.

Assistenza agli artigiani e alle imprese

sicurezza sul lavoro

L’Associazione Provinciale Piccola Industria e Artigianato – A.P.P.I.A. è una libera organizzazione tra gli imprenditori della provincia di Belluno che dal 1945 rappresenta e tutela gli interessi dell’artigianato e delle piccole e medie imprese. Tra le prime in Italia a svolgere tale servizio, è autonoma da qualsiasi organizzazione politica, sociale ed economica. A.P.P.I.A. lavora per la tutela e lo sviluppo di tutte le imprese artigiane, delle piccole e medie imprese, delle piccole e medie industrie, degli artigiani e del lavoro autonomo nelle sue diverse espressioni, fornendo ai lavoratori assistenza di tipo:

  • fiscale;
  • previdenziale;
  • amministrativa.

 

L’Associazione si occupa di stipulare accordi e contratti di lavoro a livello provinciale e nazionale, mettendosi a servizio delle aziende e dei lavoratori con una funzione di patronato e di CAF.

Consulenza e assistenza in tema di sicurezza sul lavoro

Strumento fondamentale per una conoscenza adeguata e significativa degli interventi di prevenzione sul lavoro è il quadro normativo di riferimento. Per questo A.P.P.I.A. è accanto ai lavoratori per fornire consulenza e assistenza qualificata in merito alle disposizioni legislative in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Per accedere ai servizi e alle consulenze offerte da A.P.P.I.A. CNA, è possibile fissare un appuntamento contattando la sede di Belluno.

Share by: